Article Image
Article Image
read

Di seguito un brevissimo tutorial per chi vuole mappare oggetti, vuole al contempo produrre dati e non vuole usare server propri per archiviare i dati bensi usare piattaforme esistenti. Si esegue tutto gratuitamente in circa un ‘ora di tempo senza una riga di codice.

Ingredienti:

  • Un account sulla piattaforma di creazione semplici servizi IFTTT
  • Un account sulla piattaforma di archiviazione dati Data.World
  • Un dispositivo mobile (io ho usato il mio Ipad) da usare per la mappatura degli oggetti, io ho fatto una simulazione ipotizzando di mappare le panchine di Prato.

Il materiale è solo questo. Non vi serve altro.

Ricetta:

  • Create uno stream (progetto) su Data.World trovate un esempio qui

  • Usando il canale di IFTTT di Data.World creare una ricetta su IFTTT come indicato in figura sotto (è una ricetta del tipo “append a record to a stream”). In particolare recatevi qui per creare una nuova ricetta selezionate THIS e cercate il servizio Button Widget, successivamente Button Press. Poi selezionate THAT cercate Data.World e l’azione “append a record to a stream” compilando l’azione come nell’esempio sotto.

servizio IFTTT di dataworld

é importante che nello spazio relativo allo stream inseriate l’identificativo del vostro “stream” che è l’ultima parte del link relativo ad un progetto da voi creato su Data.World.

  • Installate IFTTT sul vostro smartphone, assicuratevi che IFTTT abbia accesso alla localizzazione del vostro dispositivo mobile (tra i setting del vostro account)

  • Create con IFTTT un widget sulla Home del vostro dispositivo mobile dalla sezione widget (qualche indicazione per farlo la trovate qui) questo vi consentirà di attivare la ricetta come un semplice pulsante sul telefono. Scegliete nella sezione widget la ricetta appena creata, in questo modo la vedrete comparire sulla home come una normalissima APP!

la sezione widget di IFTTT la ricetta sulla home del dispositivo mobile

Fatto. a questo punto ogni volta che sarete davanti alla panchina da mappare dovrete solo premere la vostra ricetta sul dispositivo mobile e catturerete la posizione della panchina ed automaticamente aggiornerete i dati su Data.World!

i dati relativi alla posizione salvati online

Per usare i dati del file su Data.World sarà sufficiente un qualenque software di mappatura che possa leggere i dati di localizzazione (si rimanda per questo all’uso di Umap.

Blog Logo

Matteo Tempestini


Published

Image

IlTempe

io, me e tutto quello che vi posso dire

Back to Overview