Article Image
Article Image
read

Questo post è una traduzione in italiano di questo post. L’intento di me che l’ho tradotto non è tanto presentare Github come soluzione ai problemi della pubblica amministrazione quanto piuttosto far riflettere su un modo nuovo di lavorare che i pubblici amministratori dovrebbero piano piano per lo meno provare ad adottare. Non ho mai avuto il piacere di presentare questo strumento ad una PA, ma ho provato l’esperienza di spiegarlo a tante persone che ne hanno fatto uno strumento quotidiano di lavoro. E non erano programmatori. Una guida semplice per iniziare con Github la trovate qui.


Forse usi Github nel tuo lavoro o ai raduni delle brigate di civic hacker, ma sapevi che è anche un grande strumento per lavorare per gli impiegati pubblici? Prima che tu sorrida e dica che Github e i funzionari pubblici non tecnici non possono essere un buon mix, lasciami spiegare il punto.

Io ho proprio recentemente provato Github con gli impiegati pubblici per la prima volta, al di là delle necessità. Era durante un grande progetto in cui si provava a gestire tonnellate di tabelle di dati sui budget e supportare trasformazioni da un libro in tre volumi per andare verso un sito web. Verosimilmente, c’erano molti dei contenuti che noi avevamo bisogno di correggere o di rilavorare durante il periodo dei 5 giorni prima del lancio e il mio sviluppatore software ed io non fare tutti gli aggiornamenti in una sola volta. Decisi di insegnare Github allo staff del Dipartimento Pubblico con cui stavo lavorando per aumentare la nostra capacità.

“FY18’s 2 ⅜ inches of budget books” di Darren Cole, City of Boston

Prima di questa scadenza non avevo mai considerato questa possibilità, perchè loro non sapevano come programmare. Ma, una volta provato, sono rimasto piacevoltamente colpito di quanto funzionasse bene. Guardando indietro, avrei voluto aver insegnato loro molto prima e sicuramente, andando avanti, cercherò di riusarlo per altri progetti.

Perchè affidare Github a personale “non IT” della PA?

Non certo perchè i dipendenti della PA debbano iniziare a programmare. Avevo bisogno di loro su Github perchè lì era il codice ed era più efficente per loro controllare il contenuto stesso piuttosto che usare me come intermediario. Solo per un fatto pragmatico quindi. Ma dopo aver visto la loro esperienza con questo strumento, ci sono stati altri fatti che ho notato nel modo in cui hanno iniziato a lavorare.

Cosa ho osservato:

  • Github rappresenta la capacità di provare a sviluppare un progetto e metterlo in discussione. Il personale che lo usa può modificare e annullare le modifiche fatte ad un lavoro senza conseguenze negative. Lavoravano in un modo inedito, ma potevano sempre vedere “cosa sarebbe accaduto alla fine”. Questo non è il tradizionale modo di lavorare delle politiche di governo specie nel fare i bilanci o i programmi. Alcune persone provano a cambiare questo modo di fare ma è ancora molto difficile.
  • Imparare Github è stata una grande prova di fiducia ed ha posto un po’ di mistero nel processo di lavoro. Riuscire a far provare ad un pubblico amministratore significa far provare loro qualcosa di nuovo e sconosciuto. Queste persone potrebbero non aver mai pensato di lavorare con uno sviluppatore di software direttamente sul codice del sito web. Ma poi lo hanno fatto e tutta la fiducia che hanno messo in quell’azione li può adesso aiutare a provare una nuova idea o strumento in futuro e quindi rendere più pratico lo sviluppo del loro prossimo progetto.
  • Ha consentito lo svolgersi di alcuni compiti molto velocemente. Potreste pensare che impiegare persone che non programmano su Github rallenti tutto e crei confusione, ma in realtà ha reso le cose più veloci, reso la comunicazione più facile, rimosso il mediatore (io) su moltissime questioni.
  • Qual è stato il loro feedback? Github è stato il primo luogo ufficiale per gli analisti ed i loro capi per lavorare insieme a qualcosa. Normalmente l’Ufficio di gestione del bilancio mettevano assieme i registri, chiedendo agli analisti quali pezzi avessero inserito nei capitoli dei registri stessi. Con Github sia i dirigenti che gli analisti hanno potuto vedere il profotto finale realizzato. Gli analisti si sono sentiti in grado di fornire suggerimenti sul layout, contenuti, e sui numeri (e soprattutto fare loro i cambiamenti stessi sul sito web!). I dirigenti a loro volta non hanno dovuto attendere gli analisti per apportare modifiche sui contenuti, ma lo hanno fatto direttamente.

“Sarebbe stato bello coinvolgere più analisti. Avremmo potuto “sminuzzare” questo servizio molto più velocemente.” (un analista di bilancio dopo l’uso di Github)

Naturalmente Github è solo uno strumento, non una cultura. E non fingerò che tutti lo abbiano amato. Tuttavia Github ha mostrato un sacco di potenzialità come qualcosa da usare con “i miei colleghi di PA in futuro”. Non lo si sarebbe mai capito senza provarlo. Andando avanti sarò curioso di vedere se la mia ipotesi era giusta - ed oltre ad essere uno strumento Github può forse cambiare davvero il modo in cui i dipendenti della PA partecipando a progetti dove occorre tecnologia. Se possiamo sostenere questo tipo di collaborazione, curiosità ed interrogativi, penso che tutti i nostri progetti verranno fatti meglio.

scritto da Jesse Biroscak

Blog Logo

Matteo Tempestini


Published

Image

IlTempe

io, me e tutto quello che vi posso dire

Back to Overview