Article Image
Article Image
read

In questo post abbiamo visto come generare contenuti web a partire dai dati. Oggi vediamo un esempio di processo contrario, ovvero come generare dati dai contenuti web.

Con Jekyll è infatti possibile generare un file di dati relativi al sito in formato JSON in modo piuttosto semplice e automatico. Come? Seguite questi passaggi.

  • Creare un file dal nome site.json e salvatelo nella root del vostro sito
  • Inseriteci questo codice

Fatto. Lo script non fa altro che creare una struttura dati (formattata come JSON) con alcuni metadati contenuti nell’intestazione dei vostri post (titolo, data, link, contenuto). Ovviamente potete aggiungere al file JSON tutti i metadati che i vostri post hanno in modo da ottenere la struttura che desiderate. Adesso presso l’indirizzo “root/site.json” state generando i dati del vostro sito in formato JSON!

La cosa interessante è che quindi il codice ruby viene quindi elaborato da Jekyll in modo tale da generare un dataset, partendo dai metadati stessi del sito!

E’ un metodo semplice ma efficace nel caso si voglia generare dati e creare un “punto di aggancio dinamico” per esportare i contenuti del proprio sito in modo da dare possibilità a chiunque di leggerli e interpretarli.

Blog Logo

Matteo Tempestini


Published

Image

IlTempe

io, me e tutto quello che vi posso dire

Back to Overview