Article Image
Article Image
read

Territori Open è un cantiere aperto a tutti. Nato il 30 Aprile 2016. Da un’idea discussa con alcuni amici che come me praticano un po’ di hacking civico. L’idea di base è avere un portale unico dove referenziare tante esperienze che ognuno di noi mette in atto in tema innovazione nella sua città, nel suo paese, nella sua terra. I vincoli per partecipare sono: avere un’esperienza da referenziare in termini di contenuti e avere la documentazione necessaria per ripetere l’esperienza nel proprio territorio. Come dire, abbiamo voluto epsandere il concetto di “opensource” anche a tutto il resto.

Avevo in testa il sito Instructables cioè un portale dove si spiega come si fanno le cose. Ma fatto per i nostri territori. Come dire, un unico contenitore dove poter cercare esperienze ed essere sicuri di trovarci documentazione per il riuso di un progetto.

Territori Open è aperto ad ogni tipo di progetto: software, ma anche eventi, esperienze, tutorial etc…

Ho pensato a tutte quelle persone (ne conosco davvero tantissime) che fanno cose semplicissime, ripetibili ovunque in Italia e che se ripetute generano valore immenso a mio avviso. Un contenitore per cercarle meglio e divulgarle.

  • Territori Open è online qui. Potete segnalare modi di migliorare il portale come ISSUE su Github qui.

  • Ha una community Github qui

  • Ha un gruppo Facebook qui

  • Ha un account Twitter qui

Il cantiere è aperto, ovviamente tutti coloro che vogliano collaborare sono ben accetti. Unitevi alle varie community, prossimamente cercheremo anche di dettagliare meglio i vari canali per poter partecipare. Vi aspetto!

Territori Open

Blog Logo

Matteo Tempestini


Published

Image

IlTempe

io, me e tutto quello che vi posso dire

Back to Overview